Chi Siamo

La Società Cooperativa Sociale S.I.D. ( Servizi Infermieristici Domiciliari) a.r.l. è un soggetto del Terzo Settore che progetta e gestisce servizi per Enti Pubblici, Associazioni, agenzie del Terzo Settore e Cittadini; è un soggetto attivo che partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni, con il no-profit e con le risorse formali ed informali del territorio, alla costruzione del benessere della comunità ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi psico-socio-sanitari ed educativi.

La cooperativa gestisce servizi residenziali e servizi semiresidenziali, centri socio educativi per disabili, centri sociali polifunzionali per anziani.

La S.I.D. offre servizi domiciliari, quali servizio di Assistenza Infermieristica domiciliare, assistenza domiciliare anziani e disabili, l’Assistenza Domiciliare Integrata, interventi di riabilitazione socio-sanitaria.

I vertici della cooperativa S.I.D. nel 2010 osservando la crescente complessità delle moderne società, la flessibilità del mercato del lavoro ed i rapidi cambiamenti dei contenuti delle professionalità, hanno individuato la necessità di livelli qualificati di cultura e di competenze, aggiornate ed arricchite per consentire al soggetto non soltanto la necessaria autonomia culturale, ma anche l’alternarsi di formazione e lavoro, quale precondizione per difendere il diritto alla qualità dell’occupazione e all’evoluzione dei percorsi professionali. Dalla forte volontà di rispondere a tale bisogno di formazione e dall’esperienza imprenditoriale già solidamente sperimentata, i soci della coop. SID hanno così dato vita, nel comune di Villamaina (AV), al “ CENTRO SID FORMAZIONE – TRAINING SCHOOL”.

L’intento di edificare una realtà seria ed altamente qualificata ha fatto sì che le prime energie delle persone coinvolte in tale impresa fossero spese innanzitutto per l’accreditamento della struttura a livello regionale. E così il 2011 il centro Sid Formazione è stato accreditato dalla Regione Campania, con D.G.R. n° 155 del 30.09.2011 – codice organismo 1758/01/10.

Il centro di formazione, che si propone di svolgere attività di formazione di eccellenza e con rilevanza strategica, è costituito da 3 aule:
Un’aula da 23 posti
Un’aula da 28 posti
(le aule per le lezioni frontali sono dotate di lavagne luminose e a fogli mobili)
Un’aula multimediale con 16 postazioni

Sid Formazione vuol fornire una risposta adeguata alle necessità di nuove e più qualificate professionalità in settori vari e soprattutto in quello dei servizi alla persona, anche in considerazione dei cambiamenti del mercato del lavoro e dell’emergere di una nuova domanda sociale.
All’interno di questa struttura si propone un’offerta formativa che spazia in ambiti diversi, dai Master ai corsi di Alta Formazione, dai corsi per la Patente Europea a quelli di lingua straniera, dai corsi spendibili in ambito sociale a quelli in ambito legale, ecc. Si vuole inoltre offrire la possibilità a tutti gli operatori sanitari di avere a disposizione, in una sede qualificata e gestita da professionisti, l’Educazione Continua in Medicina (ECM) in grado di fornire gli elementi di conoscenza necessari. Il centro Sid Formazione è infatti provider accreditato ECM (con numero 2325) dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

L’intento è di costruire percorsi formativi con elevato livello di impatto occupazionale ed innovativi e diffondere competenze ed abilità in diversi settori professionali, promuovendo ed attivando collaborazioni a livello locale e regionale, con università e istituzioni scientifiche, culturali ed economiche, pubbliche e private, con gli enti territoriali e con il mondo della produzione e del lavoro.
Alcuni obiettivi di fondo del sistema formativo del centro Sid Formazione sono:

– innalzamento della cultura di base;
– accesso all’istruzione e alla formazione per tutto l’arco della vita;
– aumento e diversificazione dell’offerta;
– coordinamento e integrazione degli interventi formativi attuati attraverso il coinvolgimento delle parti sociali;
– formazione continua certificata per gli operatori del mondo della sanità e degli altri settori di interesse.

Il Centro Sid Fomazione è dunque un’azienda moderna, dinamica e flessibile, una realtà profondamente legata al territorio e, insieme, capace di guardare a prospettive più grandi e a orizzonti più ampi.