Operatore Socio Sanitario 1000 ore

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OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) CORSO DA 1000 ORE IN FAD

DESCRIZIONE PROFILO

Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001. E’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di nonautosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

OBIETTIVI

Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001. E’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di nonautosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

CONTESTI OPERATIVI

1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona (100 ore)
•     stimolare le capacità espressive e psico-motorie
•    dell’assistito attraverso attività ludico-ricreative e
•    favorendo il mantenimento delle abilità residue
•    impostare l’adeguata relazione di aiuto, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
•    sostenere processi di socializzazione ed integrazione favorendo la partecipazione attiva ad iniziative in ambito residenziale e non
•    incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporto parentali ed amicali
2. Adattamento domestico/ambientale (100 ore)
•    rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura dell’assistito , individuando soluzioni volte ad assicurarne l’adeguatezza, la funzionalità e la personalizzazione
•    applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell’ambiente di vita e di cura dell’utente
•    applicare protocolli e procedure per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari
•    adottare comportamenti idonei alla prevenzione/ riduzione del rischio professionale, ambientale e degli utenti
3. Assistenza alla salute della Persona (100 ore)
•    comprendere ed applicare le indicazioni definite dal personale preposto circa l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e per l’aiuto all’assunzione dei farmaci
•    riconoscere i parametri vitali dell’assistito e percepirne le comuni alterazioni: pallore, sudorazione, ecc.
•    adottare le procedure ed i protocolli previsti per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici
•    applicare, secondo i protocolli definiti, tecniche di esecuzione di semplici medicazioni od altre minime prestazioni di carattere sanitario
4. Cura bisogni primari della Persona (150 ore)
•    supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie, igiene personale, vestizione, mobilità e assunzione dei cibi, in relazione ai diversi gradi di inabilità e di non-autosufficienza
•    applicare tecniche per la corretta mobilizzazione e per il mantenimento delle capacità motorie dell’utente nell’espletamento delle funzioni primarie
•    adottare misure e pratiche adeguate per l’assunzione di posture corrette e per la prevenzione di sindromi da immobilizzazione e da allettamento
•    riconoscere le specifiche dietoterapiche per la preparazione dei cibi

DURATA E REQUISITI

Durata 1000 ore
120 ore in FAD,

330 ore in aula,

100 ore Esercitazioni,

450 Tirocinio.

Requisiti di ingresso
•    17 anni compiuti
•    diploma scuola media inferiore

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